Lo spinacio (Spinacia oleracea) è una pianta erbacea annuale, con una radice a fittone rossa vicino al colletto. Le foglie basali sono carnose, sono riunite a rosetta in numero di 20-30. Le raccolte si eseguono in maniera scalare, asportando progressivamente le foglie che hanno raggiunto la maturazione, cercando di non danneggiare il germoglio centrale delle pianta
Grazie al contenuto in minerali, è remineralizzante e tonificante dell’organismo. La vitamina A giova alla pelle e alla vista; la vitamina C rinforza le difese organiche; la clorofilla, a composizione chimica simile a quella dell’emoglobina, combatte efficacemente l’anemia; il potassio abbassa la pressione troppo alta.

Ricetta

Torta di Spinaci e ricotta in crosta di Patate
La torta di spinaci e ricotta in crosta di patate è particolarmente golosa grazie all’idea di creare un guscio di patate fritte che contiene il ripieno, al posto di pasta sfoglia o pasta brisée.

INGREDIENTI
PER IL GUSCIO:
• 3-4 patate medie
• olio di semi d’arachide
PER IL RIPIENO:
• 200 g di spinaci già cotti e strizzati
• 250 g di ricotta vaccina
• 80 g di feta
• 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 2 uova
• 2 cipollotti
• menta fresca a piacere
• sale
• pepe

ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
20 MIN

TEMPO COTTURA
45 MIN
PORZIONI
6 PORZIONI

COME PREPARARE: TORTA DI SPINACI E RICOTTA IN CROSTA DI PATATE

Fase 1

Per preparare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate cominciate a preparare le patate. Sbucciatele e tagliatene unaa fettine di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Affettate anche le restanti al medesimo spessore, ma dal lato corto. Per questa operazione potete utilizzare il coltello oppure una mandolina. Scaldate dell’olio di arachidi in una capiente padella antiaderente, quando sarà ben caldo portate la fiamma a media potenza e friggete le patate poche alla volta. Scolatele e fatele asciugare su un piatto con della carta da cucina.

Fase 2

Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e coprite il fondo con un foglio di carta forno incastrandolo con l’anello. Disponete le fette tonde di patate, appena sovrapposte in un doppio strato, alla base dello stampo. Con quelle più lunghe ricoprite invece il bordo, sempre sovrapponendole appena. Nel vaso del mixer raccogliete gli spinaci, la ricotta, la feta tagliata a cubettini e i cipollotti a rondelle.

Fase 3

Aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la menta, il sale e il pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema. Versate il composto ottenuto all’interno del guscio di patate e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Fase 4

Sfornate e fate raffreddare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate prima di sformare. Servite subito.

Lascia un commento